PER LE SCUOLE
Teatro e laboratori
TEATRO
AREGOLADARTE HA IL PIACERE DI PROPORVI UN PROGETTO INNOVATIVO DI TEATRO IN CITTÀ, IN COLLABORAZIONE CON BOTTEGAVAGA.
Bottegavaga crea e propone Spettacoli e Laboratori di Teatro per tutte le età, spaziando dal teatro di ricerca al teatro di tradizione, dalle tecniche della Commedia dell’Arte ad un utilizzo contemporaneo ed istintivo della maschera.
Grazie ad uno stile originale, evocativo e diretto al tempo stesso, le produzioni teatrali di Bottegavaga si rivolgono ad adulti che amano la prosa, ai giovani che preferiscono le sperimentazioni, agli studenti che vogliono capire l’arte del teatro, ai bambini che sanno perdersi dentro alle storie.
Tutti gli spettacoli sono concepiti per essere rappresentati sia su palchi teatrali che in situazioni alternative e informali.
I LABORATORI DI AREGOLADARTE
LEZIONE-SPETTACOLO DI COMMEDIA DELL'ARTE
La Commedia dell’Arte, tra il 1500 e il 1700, crea personaggi leggendari, celebri in tutto il mondo: Pantalone, Arlecchino, gli Zanni, il Capitano, ancora oggi sono fonte inesauribile di risate e portano con sé una sapienza tecnica antica. Vanni Carpenedo, che ha studiato con Ferruccio Soleri e Enrico Bonavera, racconterà le principali maschere e il momento storico in cui nascono. Mostrerà le loro posture e movenze, le loro caratteristiche fisiche e morali. Con il supporto di canovacci rinascimentali e commedie di Goldoni, farà ascoltare le loro voci, i loro pensieri e le loro passioni.
Durata: 45 minuti Lingua: italiano + eventuale traduzione in inglese o francese
LABORATORIO DI COMMEDIA DELL'ARTE
Un laboratorio teatrale per conoscere la Commedia dell’Arte e le sue maschere, le tradizioni e la storia di Venezia. Un’occasione divertente per giocare in gruppo, imparare nuove posture e caratteri, trasformare il corpo, scoprire l’energia vitale che la maschera porta con sé. Vanni Carpenedo mostrerà le principali caratteristiche di Arlecchino, Pantalone, il Capitano, il Dottore, gli Zanni. Gli allievi potranno poi indossare maschere artigianali in cuoio: sarà evidente come questi “strumenti magici” siano in grado di “possedere” chiunque li sovrapponga al proprio volto.
Durata: 50 minuti Lingua: italiano + eventuale traduzione in inglese o francese
ARLECCHINO SI FA IN TRE - ARLECCHINO IS TURN IN THREE
A lezione di inglese con il teatro Veneziano
Spettacolo tratto da "Il servitore di due padroni" di Carlo Goldoni. Una riduzione per tre attori della più nota commedia di Goldoni. Una versione cosmopolita, dove l’italiano e l’inglese si intrecciano di continuo. Il gioco linguistico è godibile per tutti: si potrà ridere dell’improbabile inglese delle maschere che va ad amplificare la comicità del testo, ad incrementare equivoci e nonsense. Il risultato è uno spettacolo dal ritmo indiavolato, in cui perdersi nel labirinto di travestimenti, sdoppiamenti e simmetrie che fanno di questo testo un capolavoro del divertimento. Con Betty Andriolo, Vanni Carpenedo, Christian Renzicchi. Regia di Alberta Toninato
Durata: 60 minuti Lingua: italiano e inglese
RACCONTARE TREVISO: PAROLE E IMMAGINI DELLA CITTA' DIPINTA
Un laboratorio didattico per imparare a leggere la storia di Treviso attraverso i segni grafici e pittorici che la caratterizzano; un viaggio attraverso le storie, gli stili e soprattutto le tecniche artistiche (affresco/tempera/olio) che hanno reso celebre la “città dipinta”.
SCRIPTA MANENT: RITMI E LUOGHI DELLA VITA DI UN FRATE AMANUENSE NELLA TREVISO MEDIEVALE
I frati scrivani di fine Trecento ci guideranno alla scoperta di uno dei conventi più importanti della città: S. Nicolò. Tra imponenti architetture e immagini suggestive i ragazzi saranno accompagnati alla scoperta della vita degli amanuensi per poi sperimentare l’arte della miniatura e vivere un diverso incedere del tempo, lontano dai ritmi frenetici di oggi.