TREVISO CITTà DIPINTA
Treviso è una città che si caratterizza per la ricchezza delle facciate dipinte dei suoi palazzi, che le hanno valso con gli anni il nome di “urbs picta”.
In questo percorso andremo alla scoperta di tesori nascosti sparsi in tutta la città: affreschi rinvenuti sotto strati di intonaco che lasciano traccia del gusto antiquario diffuso in città tra il Quattrocento e Cinquecento, che ritroviamo distribuiti sui muri di palazzi e case, con un ricco campionario iconografico e intense gamme di colori che all’epoca facevano sembrare la città costantemente in festa.
Oggi queste importanti testimonianze sono state riscoperte e restaurate nel corso degli anni, rivelando il carattere identitario che ha sempre contraddistinto Treviso: le facciate affrescate, l’amore per il bello e per il colore.
Passeggeremo tra le vie della città alla ricerca di queste opere d’arte tanto preziose, da Palazzo Zignoli che si affaccia sul Calmaggiore e che riporta una decorazione figurata molto ricca ed elaborata, a Casa Torri, antica Cereria a conduzione familiare che dal 1897 si occupa della produzione di candele, fino a Casa della Leda, che racchiude un’originalissimo graffito su intonaco.
Scopriremo l’origine e la tecnica di realizzazione dell’affresco e rivivremo la storia della città attraverso le ricche e suggestive decorazioni che rendono Treviso tanto bella quanto unica.
RICHIEDI INFORMAZIONIAutore foto: Arcangelo Piai fotografo