Nella città-fortezza di Palmanova (UD), nell’ormai lontana estate del 2006, si è svolta l’importante mostra “Venezia – Istanbul: incontri, confronti, scambi”, che faceva parte di un’iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia dal titolo “I Turchi in Europa, civiltà a confronto”, realizzata in sinergia con i Governi italiano e turco e altre realtà pubbliche e private della Regione. Ennio Concina, curatore della mostra, così l’ha descritta:
“L’esposizione presenta un quadro delle relazioni fra Impero ottomano ed Europa sul piano degli scambi culturali, della vita sociale e istituzionale, delle relazioni commerciali, anziché puntare, come più comunemente avviene, sui conflitti e sulla tradizione militare turca”.
Aregoladarte ha ricevuto l’incarico di progettare e organizzare i percorsi per le scuole e per i gruppi di famiglie, oltre ai laboratori didattici che venivano svolti in una sala dedicata. L’occasione ci è apparsa subito interessante, per la possibilità di attingere ad un ricchissimo materiale espositivo. Dal momento che si operava lontano dalla sede dell’associazione, abbiamo coinvolto e formato valenti collaboratrici che hanno gestito i gruppi anche “a distanza”. Con carta e colori i ragazzi sono stati invitati a ragionare sui principi della decorazione mediorientale per realizzare un elaborato personalizzato. E’ stata una piacevole escursione dell’associazione in terra friulana!